Un potenziale spinoff di Supernatural è stato argomento di discussioni per anni. Lo show ha anche mandato in onda un pilot backdoor per Supernatural: Bloodlines nella nona stagione, che ha seguito un sacco di famiglie mostruose mafiose a Chicago. Quell’idea non ha preso piede, ma ciò non significa che la conversazione su uno spin-off sia conclusa.
“Abbiamo buttato delle idee nel corso degli anni,” racconta il presidente CW Mark Pedowitz. “Se c’è qualcosa che i creatori e lo studio vogliono fare per sviluppare uno spin-off di Supernatural, siamo tutti orecchi e siamo pronti a svilupparli, perché credo davvero che ci sia un mondo dove possa essere presentato un secondo show come questo”.
Detto questo, il più grande problema è quale effetto avrebbe sulla serie Supernatural lo sviluppo di uno spin-off. “Potrebbe uno spin-off, in un qualche modo, sminuire la nave madre?” chiede Pedowitz. “Qual è il coinvolgimento, se ci fosse, dei ragazzi nello spin-off?” A quel punto, il produttore esecutivo di Supernatural Andrew Dabb dice che uno spin-off non è qualcosa a cui stanno pensando assiduamente. “Direi che è qualcosa che è sullo sfondo per ora”, racconta Dabb. “Questo show è la nostra priorità. Non faremmo mai qualcosa che indebolirebbe lo show. Ci sono certi personaggi nello show che pensiamo siano molto forti e che possano fare uno show TV e io potrei guardarlo, ma allo stesso tempo rappresentano un ruolo molto importante. Quindi per concludere, c’è uno spin-off in sviluppo”.
Dabb prosegue: “Se verrà fuori qualcos’altro, sarebbe magnifico. C’è la porta aperta e siamo sempre pronti a considerare tutto, ma non abbiamo mai voluto portar via da ciò che rende speciale questo show, che non ha solo Sam e Dean ma anche un bel cast di supporto che abbiamo creato intorno a loro“.
Il presidente della Television Peter Roth ripete i sentimenti di Dabb. Sebbene lo studio sia aperto a tutto, Roth dice: “Siamo grati della longevità, la performance, l’importanza di Supernatural. Se riusciamo a mandare avanti lo show per molti anni ancora, o finché Jensen [Ackles], Jared [Padalecki], Andrew [Dabb], Bob [Singer] e le favolose squadre che vorranno proseguire e finché risuoneranno per l’audience, non vedo perché non possa continuare. Ed è più importante per noi senza necessariamente avere uno spin-off.”